La storia dal 1987, la radice e il valore della tradizione di una famiglia
L'Azienda Maltese da ben sei generazioni con passione e dedizione opera nella coltivazione della vite e si trova in quella parte della Sicilia occidentale dove all'orizzonte si osservano dolci colline e distese pianure che giungono in un caldo mare.
Il sole, il mare, la terra, i profumi ed il vento restano impressi nell'immaginario di chiunque venga a visitare Marsala.
Un luogo con millenni di storia alle spalle, espresse con la sua profonda bellezza mediterranea.
Le origini dell' Azienda risalgono al 1800 circa, quando da una piccola proprietà di famiglia di pochi ettari, sita nell'area di Contrada Birgi, condotti dalla nonna Cardeddra, 'ngiuria (soprannome) dato alla famiglia Maltese.
Nonna Cardeddra, con il senso del dovere e del sacrificio, superando le difficoltà dell'epoca nell'esser rimasta vedova, ed il pregiudizio essendo donna, riuscì a portare avanti la piccola azienda e famiglia, che successivamente verrà ceduta negli anni ai suoi 14 figli.
La Cardella selvatica è un'erba spontanea che invade i vigneti e le campagne siciliane, molto ricca in B-caratene e contiene più ferro degli spinaci.
Chiamata anche tarassaco o dente di leone, viene utilizzata molto come verdura da mangiare a crudo oppure bollita, e la nonna amava ripulire e raccogliere tra i filari, a controllo del lavoro svolto dagli operai che zappavano il vigneto.
Oggi con il proseguo delle generazioni l'Azienda, è una solida realtà agricola che mantiene una conduzione familiare, un'oculata idea qualitativa che cerca di cedere ad ogni produzione.
I Vigneti di famiglia...
Distesi in varie particelle nella provicia di Trapani, la vicinanza al mare, il clima mediterraneo, i venti di scirocco e tramontana, le forti escursioni termiche, favoriscono ottime maturazioni, con il risultato di uve più sane microbiologicamente e meglio bilanciate con gli aromi e con un gusto più floreale.
Nelle zone più fresche e interne, si trovano concentrati gran parte dei vigneti a bacca bianca, mentre nelle zone più calde, coltiviamo principalmente varietà a bacca rossa.
I Luoghi...
- c/da Mafi: (0,20,00 Ha)
dove con un suolo particolarmente calcareo, vi si coltiva il Catarratto bianco lucido;
- c/da Badessa: (0,94,00 Ha)
in cui troviamo un suolo anchesso calcareo, ma presenta piccole fasce argillose dove vi si coltiva il Catarratto bianco lucido
- c/da Casa della Vigna: (1,07,00 Ha)
vallata estremamente vocata, con terreni molto fertili e di medio impasto, tendenti all'argilloso. Si racconta che gli esordi della viticoltura Marsalese siano state li, in cui coltiviamo il Grillo, il Moscato bianco e lo Zibibbo;
- c/da Birgi:
all'inertno dello Riserva Naturale Orientata Isole dello Stagnone; zona costiera e litorale della città Marsalese, storicamente sempre distinta per la qualità e la fama per la coltivazione del Grillo e dell'Inzolia da cui si ottenevano le migliori basi per la produzione del Marsala DOC.
A seguito una ricerca dettagliata del terroir e del racconto dei nonni, abbiamo avviato un piccolo cambiamento e da una 20' di anni coltiviamo il Nerello Mascalese, l'Inzolia, il Perricone, ma anche il Moscato bianco.
Percorso ben intrapreso e ben riuscito, dalla quale fuoriescono splendide produzioni ed ottimi vini;
- c/da Alfaraggio: (2,53,00 Ha)
zona anch'essa fresca e produttiva in cui troviamo il Frappato;
- c/da Giummarella: (1,62,00 Ha)
terreno collinare, nell'agro del comune di Salemi, molto vocato per le varietà a bacca bianca, in cui troviamo il Catarratto bianco comune;